American Horror Story 10: tutte le anticipazioni

Serie tv American Horror Story

American Horror Story, la serie antologica adorata dagli amanti del brivido, avrà anche una decima stagione. Lo scoppio della pandemia ha rallentato fortemente i ritmi lavorativi, destando pessimismo. Tuttavia, tale imprevisto non ha fatto altro che alimentare la curiosità degli ammiratori, desiderosi di carpire maggiori dettagli sul prossimo ciclo di episodi: dal tema – da poco rivelato – al cast, sono tante le anticipazioni che gli appassionati del drama reclamano.

American Horror Story: data di uscita

I fedelissimi di American Horror Story sono avvezzi a ritrovare le nuove storie sempre a ottobre, in occasione della festività di Halloween. Mai periodo è più indicato, dati i temi trattati dallo show. Eppure, già da alcuni anni l’appuntamento è stato anticipato a settembre. Nel 2020, ahimè, non si è reso possibile avviare immediatamente le riprese a causa dell’emergenza da Covid-19. Dunque, la serie è stata direttamente rimandata a quest’anno.

In un primo frangente Murphy aveva manifestato perplessità sul tema scelto per essere stato costretto a slittare la produzione. Larga parte di quanto stava per girare dipendeva da un momento molto particolare. Il clima incideva sulla messa in opera, aveva commentato. Successivamente, però, i disagi si sono risolti e si è rimasti fermi sull’idea originale. Stando alle recenti dichiarazioni del creatore, le riprese sarebbero attualmente in corso, con un debutto previsto nel corso del 2021, probabilmente sempre in autunno. E sottolineiamo probabilmente, perché la data di uscita ufficiale va ancora comunicata dalle parti coinvolte. 

Il tema

La questione che ha maggiormente suscitato curiosità nei fan, durante gli ultimi mesi, concerne il tema della stagione. Esaminando gli indizi lasciati in questi mesi da Ryan Murphy, ogni elemento rimanda al mare e alle sue creature. Il primo scatto promozionale condiviso dallo sceneggiatore ritraeva un paio di mani che, dopo aver lasciato l’oceano, paiono aggrapparsi alla terraferma. Naturalmente, le ipotesi a tal riguardo sono fioccate: sono di una sirena, di uno zombie o semplicemente di qualcuno che sta precipitando in un dirupo? Nella didascalia Murphy era stato estremamente vago: “Cose cominciano a trascinarsi a riva…”.

Il titolo ufficiale è American Horror Story: Double Feature

Dopo parecchi mesi e decine di indizi da parte di Murphy, il creatore ha finalmente svelato il titolo ufficiale della stagione numero 10. Si chiamerà American Horror Story: Double Feature. La notizia è stata data mediante una breve clip, che mostra infrangersi sulla spiaggia delle onde, corredato da una descrizione. In una sola stagione verranno raccontate due storie di terrore. Una vicino alla spiaggia, una vicino al mare. Così è stato confermato che il nuovo ciclo di episodi avrà come tema principale il mare, le sue creature e i suoi pericoli.

L’aspetto più stuzzicante è che in un’unica stagione seguiremo due storie. Da qui l’eloquente titolo Double Feature, che potrebbe rimandare al cosiddetto doppio spettacolo, vale a dire la diffusa pratica nelle sale americane, soprattutto negli anni Trenta, di proporre due lungometraggi al prezzo di uno. Non sappiamo al momento se i due filoni narrativi risultino collegati ad un certo punto oppure se si tratterà totalmente di racconti separati.

Il regista, sceneggiatore e produttore esecutivo aveva in precedenza condiviso pure un’immagine che ritraeva dei denti spaventosamente appuntiti. Quindi, finalmente il poster ufficiale, in cui compare una bocca aperta con denti aguzzi. C’è poi una penna per tatuaggi che pare aver inciso sulla lingua la scritta AHS10. Tali indizi rimanderebbe a dei vampiri, ma è bene tenere a mente anche la prima foto della prossima stagione. Vale la pena ricordare il paio di mani aggrappate alla terraferma, su un dirupo, con l’oceano alle spalle. Insomma, si darà spazio a creature marine quali squali, mostri o sirene?

Cast: attori e personaggi

Nel cast di American Horror Story 10 ci saranno tanti ritorni e qualche new entry. Torneranno i veterani Evan Peters e Sarah Paulson, i quali, per dedicarsi ad altri progetti, avevano declinato la proposta di apparire nel nono ciclo di episodi. L’allontanamento è stato solo temporaneo e andranno in scena nel prossimo atto. Ci saranno ulteriori voci iconici del drama in salsa horror come Kathy Bates, Adina Porter, Lily Rabe e Finn Wittrock, nonché le più recenti Billie Lourd, Leslie Grossman e Angelica Grossa, quest’ultima proveniente direttamente da Pose, l’altra serie di Murphy.

A quanto pare sarà, invece, assente l’amatissima Jessica Lange, vista per l’ultima volta in Apocalypse, dove ha avuto un cameo. In un’intervista a The Wrap, l’interprete ha spiegato di non essere disposta a ricominciare daccapo e creare un personaggio. Se lei non ci sarà, un altro volto caro di Ryan Murphy rifarà capolino: Frances Conroy, che, nell’arco della prima stagione, Murder House, aveva recitato nelle vesti dell’iconica cameriera Moira, poi nelle season 2, 3, 4, 6, 7 e 8, portando in scena alcuni dei personaggi più memorabili del franchise.

Macaulay Culkin nel cast di American Horror Story

In American Horror Story compirà l’esordio Macaulay Culkin, attore reso celebre dalla fortunata saga cinematografica Mamma, ho perso l’aereo. Contattato da E! Online, Murphy ha rivelato di aver sempre apprezzato parecchio il lavoro di Culkin. Ha gradito molto quello che ha fatto, da Mamma ho perso l’aereo alle opere più recenti. Inoltre, manca un po’ dalle scene. In lui scorge sia oscurità che leggerezza, pertanto ne è attratto. Lo sceneggiatore ha confessato che il ruolo affidato a Culkin sarà alquanto folle. In aggiunta, ha parlato di una scena di sesso erotica e assurda tra i personaggi di Kathy Bates e Macaulay Culkin, sfida che, a suo dire, avrebbe particolarmente galvanizzato l’attore.

Qualche mese fa Murphy suggeriva, tramite un esempio, il ritorno di una delle figure storiche della saga: l’Uomo di Lattice, noto anche come Rubber Man, apparso in diverse occasioni nella serie. Il creatore aveva pubblicato una fotografia del celebre personaggio, preannunciando l’imminente arrivo. L’inaugurazione accadde già nella S1 di American Horror Story, Murder House. Nel corso delle stagioni vari interpreti si sono calati nei suoi panni: Cody Fern, Dylan McDermott, Evan Peters e Zachary Quinto. Tra gli attori coinvolti ci sarà peraltro una new entry: Spencer Novich, un contorsionista capace di offrire numeri davvero ai limiti dell’inverosimile.

Looks like you have blocked notifications!