Come sanno tutti gli appassionati del gioco del Lotto e del Superenalotto, le estrazioni sono state sospese su tutti i canali. Con l’inizio della FASE 2 relativa all’emergenza Coronavirus, è stata già decisa la data della ripresa dei giochi offline. La comunicazione ufficiale è arrivata tramite la direttiva dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
L’ultima estrazione del Lotto si è svolta sabato 21 marzo 2020, dopodichè, per una questione di emergenza sanitaria e norme di sicurezza, il gioco è stato sospeso nonostante alcuni esercizi preposti anche alla possibilità di effettuare una giocata, fossero rimasti aperti. Stesso discorso, ovviamente, per l’estrazione del 10eLotto serale.
Anche l’ultima estrazione del Superenalotto è avvenuta sabato 21 marzo 2020, prima della sua sospensione su tutti i canali, insieme a SiVinceTutto ed Eurojackpot. Tra i giochi rientranti nella categoria lotterie, sono rimasti sempre attivi ma solo giocando online o tramite app: Million Day, VinciCasa e Win for Life.
L’ADM, tramite una direttiva ha comunicato che da lunedì 4 maggio 2020 che coincide con l’inizio della FASE 2 Covid-19, sarà possibile giocare negli esercizi preposti e per i quali non è previsto l’obbligo di chiusura, la raccolta dei giochi: Lotto tradizionali, Superenalotto, SuperStar, SiVinceTutto, Eurojackpot, sempre nel rispetto delle norme sanitarie e di sicurezza in questa fase ancora di emergenza che gli esercenti dovranno rispettare e far rispettare.
Ancora prima, dal 27 aprile 2020, sarà possibile giocare nei suddetti esercizi e nelle modalità previste, il 10eLotto, il Million Day, WinForLife e VinciCasa. Infine, dall’11 maggio, riprenderà anche la raccolta delle scommesse su eventi sportivi e non sportivi, compresi quelli simulati, mantenendo in ogni caso l’obbligo di spegnimento dei monitor in ricevitoria, e della raccolta tramite dispositivi elettronici tipo slot machine.