Anche YouTube inizia la transizione verso la risoluzione 8K per quanto riguarda il mondo TV ed, in particolare, i dispositivi dotati di Android TV 10 o versioni successive. Con la nuova versione 2.12.08, infatti, l’applicazione di YouTube per Android TV introduce un primo supporto alla risoluzione 8K.
Si tratta di un importante passo in avanti in vista di un supporto maggiore che, nei prossimi anni, renderà la risoluzione 8K un vero e proprio standard per il mondo Smart TV. In questi ultimi mesi, l’arrivo sul mercato dei primi modelli 8K ha dato il via al graduale incremento della risoluzione.
Al momento, in ogni caso, il settore deve fare i conti, oltre che con una scarsa diffusione dei TV 8K, anche con pochi contenuti disponibili. Buona parte dei servizi di streaming presenta ancora un supporto limitato alla risoluzione ed anche i programmi disponibili in 8K sono abbastanza rari.
YouTube, vero e proprio riferimento del settore dei video in streaming, ha la possibilità di contribuire in misura significativa alla diffusione dei contenuti 8K. Per quanto riguarda la diffusione dei TV, invece, basterà attendere qualche anno.
A poco a poco, infatti, i pannelli 8K inizieranno a rimpiazzare i 4K, oramai già molto diffusi nella fascia bassa del mercato. Nel frattempo, YouTube guida la transizione verso il passaggio ad una risoluzione più elevata per i contenuti video disponibili per gli utenti.
Per quanto riguarda il settore Smart TV con Android TV, al momento, i modelli disponibili sono ancora pochi. Sony è uno dei primi brand che sta supportando la nascita di questo nuovo segmento di mercato. Nel prossimo futuro, è probabile che diversi altri produttori inizieranno a sostenere queste nuove soluzioni con un progressivo calo di prezzo dei modelli.