La nuova gamma di TV Sony X90J sarà disponibile sul mercato italiano a partire dal prossimo mese di maggio. La conferma ufficiale è arrivata in queste ore da parte di Sony. L’azienda nipponica si prepara ad avviare la commercializzazione di questa nuova serie che potrebbe diventare un vero e proprio punto di riferimento della gamma TV 2021.
I nuovi Sony X90J sono dotati di pannelli LCD Ultra HD con retroilluminazione Full LED Array e local dimming. A disposizione degli utenti ci saranno quattro varianti dimensioni (da un minimo di 50 pollici ad un massimo di 75 pollici). Tutta la gamma può contare sul nuovo Cognitive Processor XR, un’evoluzione del chip X1 Ultimate montato sulla precedente generazione con la possibilità di sfruttare quella che Sony definisce un’intelligenza cognitiva.
Questa tecnologia è capace di individuare il punto principale dell’immagine, analizzando le varie arie del TV andando così ad ottimizzare tutti i parametri per massimizzare la qualità video nel punto individuato. Tra le specifiche della serie Sony X90J troviamo anche due ingressi HDMI 2.1, in grado di offrire la compatibilità con i segnali video Ultra HD a 120 Hz. Presente (ma solo in futuro con un aggiornamento firmware) il Variabile Refresh Rate, essenziale per massimizzare le prestazioni in gaming.
I prezzi dei nuovi TV Sony X90J
La nuova gamma Sony X90J arriverà sul mercato europeo con prezzi molto interessanti. Questa serie, per rapporto qualità/prezzo, potrebbe diventare un importante riferimento per l’offerta TV della casa nipponica dei prossimi mesi. Il modello base, con pannello da 50 pollici, sarà disponibile in Europa con un prezzo di listino di 1.299 euro.
Per il modello da 55 pollici basteranno appena 100 euro in più. Il prezzo di listino è di 1.399 euro. A completare l’offerta troveremo il modello da 65 pollici che costerà 1.599 euro ed il top di gamma da 75 pollici che verrà commercializzato con un prezzo di 2.299 euro (1.000 euro in più rispetto al modello base).