Samsung continua a sottolineare quelle che sono le caratteristiche della sua gamma TV che rende l’azienda leader del settore Smart TV a livello internazionale. In particolare, l’azienda mette in evidenza la capacità dei TV QLED 8K di offrire una qualità dell’immagine elevatissima anche in assenza di contenuti video in 8K.
In Italia, attualmente, è possibile accedere a contenuti in 8K grazie a piattaforme come Chili e YouTube. A disposizione degli utenti, in ogni caso, ci sono ancora pochi contenuti per sfruttare al massimo i pannelli 8K. Secondo Samsung, in ogni caso, i TV QLED 8K hanno un’arma in più: l’Upscaling AI.
L’Upscaling AI consente di sfruttare al massimo l’8K dei TV QLED di Samsung
La funzionalità Upscaling AI, migliorate dal processore Quantum 8K di nuova generazione, permette di ottenere una resa dell’immagine eccellente. Grazie a machine learning, infatti, il sistema è in grado di analizzare e identificare le caratteristiche dei singoli pixel, andando così a ripristinare quelli mancanti.
La tecnologia messa a punto da Samsung riesce, quindi, ad adattare il contenuto alla massima risoluzione possibile. Il risultato del lavoro dell’Upscaling AI è quello di un’immagine equiparabile a quella originale. Da notare, inoltre, che l’IA progettata da Samsung è dotata di un sistema di elaborazione di Rete Neurale in grado di migliorare i piccoli dettagli delle immagini.
Per provare la funzionalità massima dell’Upscaling AI è possibile puntare sul Q950T, vero e proprio riferimento della gamma TV QLED 8K del 2020 di Samsung. In attesa del lancio della gamma 2021, il Q950T rappresenta un vero e proprio riferimento per tutti gli utenti grazie alla presenza del processore Quantum 8K.
Scegliere oggi di puntare su di un TV 8K, di Samsung o di un altro brand può rappresentare una mossa giusta. Sarà opportuno, in ogni caso, valutare le prestazioni di funzionalità come l’Upscaling AI che, in attesa dell’arrivo di sufficienti contenuti 8K, dovranno essere in grado di massimizzare la qualità dell’immagine.