Tra i TV di fascia alta del 2021 trova, senza dubbio, un ruolo di primo piano il nuovo Panasonic JZ2000. Si tratta della nuova proposta “top di gamma” di Panasonic per il 2021 che era stata anticipata in occasione del CES 2021. Durante l’evento digitale, però, l’azienda non aveva ancora svelato alcun dettaglio in merito alla nuova gamma.
In queste ore, invece, Panasonic ha diffuso le prime schede prodotti della serie Panasonic JZ2000, svelato i nuovi dettagli della nuova gamma di TV OLED in arrivo sul mercato nel corso dei prossimi mesi. Ecco i primi dettagli sulla nuova proposta dell’azienda per il top della sua gamma TV.
Stando ai dati forniti in queste ore, il nuovo Panasonic JZ2000 sarà declinato in due varianti. I clienti potranno scegliere tra un modello “base” da 55 pollici ed uno più grande, da 65 pollici. Per entrambe le varianti è prevista la presenza di un pannello OLED con risoluzione Ultra HD.
Panasonic sceglie, quindi, di non seguire l’esempio di diverse aziende concorrenti nel settore dei TV OLED come LG e Sony. L’azienda non realizzerà un OLED compatto (con pannello da 48 pollici) ed un modello “extra large” (da 77 o 83 pollici come invece proposto da Sony ed LG).
Da segnalare anche l’ampio supporto all’interfaccia HDMI 2.1 che sarà presente su entrambi i modelli. Tale supporto permetterà di sfruttare l’High Frame Rate con la possibilità di visualizzare contenuti Ultra HD fino a 120 Hz. Da segnalare anche il Variable Refresh Rate (VRR) che sarà disponibile come HDMI Forum VRR e AMD Freesync Premium. I due TV di Panasonic avranno due porte HDMI 2.1.
Lato softeware, invece, troviamo My Home Screen 6.0. Da segnalare anche il supporto alla registrazione di programmi TV su hard disk collegati tramite USB (è necessario collegare un modello da almeno 160 GB). Presente anche il supporto ai comandi vocali tramite Google Assistant e Alexa (in questo caso solo tramite speaker esterno). Il comparto audio include la tecnologia 360° Soundscape Pro con 7.1 speaker ed un’erogazione complessiva di 125 W.
Per il momento, Panasonic non ha ancora diffuso i prezzi della nuova gamma Panasonic JZ2000. Maggiori dettagli, come confermato dall’azienda, arriveranno nel corso del mese di marzo 2021.