Home Cinema e Hi-Fi

Mercato TV: nel 2021 è previsto un aumento delle vendite, anche grazie agli OLED

Pubblicato da
Davide R.

Gli analisti di TrendForce hanno rilasciato un nuovo report che prova ad anticipare quelli che saranno i trend del settore TV nel corso del 2021. Secondo le stime di TrendForce, le vendite di TV nel corso dell’anno, su scala globale, aumenteranno del +3.1% raggiungendo un totale di 223 milioni di unità.

A garantire tale crescita ci saranno diversi eventi sportivi, come le Olimpiadi e gli Europei di calcio, programmati originariamente per il 2020 e posticipati al 2021 a causa della pandemia. Da notare, però, che si registra un aumento del prezzo medio dei TV a causa della mancanza di circuiti integrati (un problema che riguarda tutto il settore dell’elettronica di consumo) e dall’aumento dei costi dei pannelli LCD.

Secondo i dati di TrendForce, inoltre, i primi cinque produttori al mondo (Samsung, LG, TCL, Hisense e Xiaomi) incrementeranno la loro quota di mercato complessiva, passando dal 60% al 62% e lasciando sempre meno spazio ai brand più piccoli.

I trend del settore TV del 2021

Un altro elemento che caratterizzerà il mondo TV nel corso del 2021 è legato all’aumento delle richieste per i tagli più grandi di TV. Secondo le stime, il 20% delle vendite riguarderà TV con diagonale da 55 pollici o superiore. Restringendo l’analisi ai modelli da almeno 60 pollici, tale percentuale sarà del 17.7% con una crescita di oltre 3 punti percentuale rispetto all’anno precedente.

In questi mesi, inoltre, si registrerà una crescita delle vendite di TV OLED, favorita anche dalla riduzione della differenza di prezzo con i modelli LCD. Tale riduzione è legata ad una riduzione dei costi dei pannelli. La differenza di costo tra un pannello Ultra HD OLED ed un analogo LCD si è ridotta notevolmente.

Oggi, infatti, un pannello OLED costa 2,2 volte in più rispetto ad un pannello LCD di pari diagonale. Lo scorso anno, tale differenza era di 2.9 volte. Nei prossimi mesi, quindi, i nuovi TV OLED dovrebbero risultare molto competitivi (considerando il loro effettivo street price) e il passaggio da soluzioni LCD a OLED sarà sempre più conveniente.

Looks like you have blocked notifications!
Condividi
Pubblicato da
Davide R.
Argomento: TV OLED