Durante la conferenza di presentazione tenuta al CES 2021, evento svoltosi interamente in digitale quest’anno, LG ha svelato la nuova gamma TV QNED. Si tratta di una nuova linea di TV composta da 10 nuovi TV LCD dotati di tecnologia Mini LED.
In attesa di ulteriori dettagli, in queste ore sono emerse le prime informazioni sulle specifiche della nuova gamma TV QNED di LG. In particolare, i dettagli apparsi in rete riguardano le serie QNED99 e QNED90. Questa nuova gamma di TV può contare su pannelli LCD con sistema di retroilluminazione con Mini LED.
I TV possono contare sull’utilizzo simultaneo delle soluzioni Quantum Dot e NanoCell. La nuova tecnologia che prevede l’utilizzo di entrambe le soluzioni indicate viene chiamata Quantum NanoCell. Il sistema di retroilluminazione, invece, è di tipo Full LED Array con local dimming.
Secondo le informazioni disponibili, la versione da 86 pollici del nuovo TV QNED99 potrà contare su circa 30 mila Mini LED e su circa 2 mila zone di controllo. Maggiori dettagli sulle altre varianti arriveranno, molto probabilmente, soltanto nel corso delle prossime settimane.
La serie QNED99 di LG è costituita da due modelli, uno da 75 pollici ed uno da 86 pollici. Entrambi i TV possono contare su di un pannello 8K. Al momento, non ci sono ancora conferme sul taglio da 65 pollici. Per tutte le varianti è prevista una frequenza di aggiornamento 100 / 120 Hz. A gestire il funzionamento del TV ci sarà il processore Alpha 9 Gen4 AI Processor 8K.
La dotazione include quattro porte HDMI 2.1 con la possibilità di gestire flussi video in 8K a 60 Hz e Ultra HD a 120 Hz. Presente il Variable Refresh Rate (VRR) sia in versione HDMI Forum VRR che nelle soluzioni NVIDIA G-YNC e FreeSync Premium. Lato software troviamo webOS 6.0, ultima evoluzione del sistema oeprativo di LG per Smart TV.
La serie QNED90 di LG può contare su tre tagli con diagonali da 65, 75 e 86 pollici con risoluzione Ultra HD a 100 / 120 Hz. A gestire il funzionamento c’è l’Alpha 7 Gen4 AI Processor 4K. Maggiori dettagli su prezzi e disponibilità arriveranno nelle prossime settimane.