Jarabe de Palo, il 09 giugno 2020, pochi giorni dopo l’uscita del suo album, muore Pau Dones. A darne notizia sulla pagina Instagram dell’artista è la famiglia, che ringrazia il personale medico che gli è stato vicino. Pau Dones, nato a Montanuy in Aragona, dopo cinque anni si è dovuto arrendere al tumore al colon che aveva travolto la sua vita.
Pau Dones ha iniziato ad avvicinarsi alla musica all’età di dodici anni, quando gli fu regalata la sua prima chitarra.
Ha dedicato la sua carriera al gruppo musicale “Jarabe de Palo” del quale è stato il frontman dagli inizi degli anni Novanta e con il quale ha firmato grandi successi come “La Flaca” “Depende” e “Bonito”. Era molto amato in Italia, sia dai suoi fan che dai suoi colleghi che lo commemorano con dolore. Negli anni ha collaborato con diversi cantanti italiani, tra cui i Modà e Jovanotti con il quale aveva anche un ottimo rapporto di amicizia.
Dall’agosto del 2015 ha combattuto contro il cancro al colon, che l’aveva costretto ad allontanarsi dall’attività musicale. Ma Dones non si è mai arreso, ha sempre lottato per la musica e per la figlia Sara. Molto attivo nel sociale e nonostante la sua malattia ha preso parte ad attività benefiche e concerti per raccogliere fondi da dedicare alla ricerca. Durante l’epidemia ha regalato 2500 mascherine ad un ospedale pubblico spagnolo.
Prima di lasciarci ha voluto farci un ultimo dono. Quando i medici gli hanno comunicato che la sua malattia aveva raggiunto lo stadio finale, ha radunato il suo gruppo per registrare il suo ultimo album. L’uscita dell’album era prevista per Settembre, ma il suo ultimo desiderio era di poterlo ascoltare, cosi ha anticipato la data di uscita al 26 maggio 2020. Pochi giorni prima, durante l’epidemia, ha girato un video sul balcone di casa dove cantava “ Faccio ciò che ho sempre desiderato fare di nuovo” cioè comporre canzoni e cantarle.