Torna a far parlare di se, una delle band icone del panorama rock anni ’90. I Guns N’Roses potrebbero aver registrato dei nuovi brani, programmandone l’uscita a breve. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.
È da inizio anno che girano voci, confermate dagli stessi Guns, su un loro nuovo lavoro discografico. Se si tratta di un nuovo album e nel caso lo fosse, quando ucirà, non è dato sapere. L’unica cosa quasi certa, è che in questi giorni gli autori di “November Rain” stanno facendo musica. A confermarlo anche la moglie di Duff MacKagan, SusanAlmas, in un episodio della serie “Appetite for distortion” dedicato alla band hard rock statunitense. Senza essere troppo esplicita, la donna ha lasciato intendere che Axl e compagni stanno lavorando in modo certosino alla registrazione di nuovi brani dalle dimensioni epiche.
Sembrerebbe quindi, che i Guns stiano lavorando a qualcosa di nuovo da aggiunere al loro repertorio storico. A dirla tutta, ci sono un po’ troppi “se”, le voci che si rincorrono non sono state nè confermate nè smentite.
I Guns nascono a Los Angeles nel 1985 dalla fusione di due gruppi musicali: L.A. Guns e Hollywood Rose, che danno luogo alla nascita dei Guns N’ Roses. Dopo un lungo tour iniziale che passa da Seattle all’Oregon, la rock band torna a Los Angeles diffondendo lo stile sleaze metal, un mix di derivati punk rock e blues rock. Nell’ 86 auto producono l’EP Live ?!*@ Like a Suicide, il primo album in studio è Appetite for Destruction promosso come uno dei più importanti lavori della storia del rock. Welcome to the Jungle, Paradise City e Sweet Childe O’Mine sono i tre singoli che ancora oggi dominano i piani alti delle classifiche rock internazionali e mondiali.
Nel 1992, i Guns N’Roses capitanati dal cantante Axl Rose, partecipano al tributo dedicato a Freddy Mercury (frontman dei Queen) reinterpretando Knockin’ on Heaven’ s Door di Bob Dylan. In contemporanea escono i video clip del brano November Rain, con un primo piano del chitarrista Slash alle prese con un assolo di spalle in una chiesa in mezzo al deserto, You Could Be Mine è usata come colonna sonora del film Terminator 2. L’anno dopo esce The Spaghetti Incident? Un disco cover punk rock. Dal 1996 al 2005 la band al proprio interno subisce vari abbandoni, portando Slash a dedicarsi anima e corpo agli Slash’s Snakepit per arrivare alla reunion ufficiale dei Guns con alcune new entry nel 2016 con date sold -out in tutti gli stadi d’Europa e del mondo.